L’IPASVI (Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici di infanzia) di Brindisi ha pubblicato un bando di concorso, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di un Operatore amministrativo (Area B).
Il candidato che supererà le prove di selezione, sarà assunto con contratto di lavoro part-time al 50% (18 ore settimanali).
REQUISITI
I principali requisiti per la partecipazione al concorso:
- cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza d’altro Stato Membro dell’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, riconosciuto equipollente dalle vigenti disposizioni, dovranno produrre il provvedimento che riconosca l’equipollenza e allegare alla domanda di ammissione al concorso il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana;
- conoscenza della lingua inglese. Detta conoscenza sarà accertata dalla Commissione esaminatrice in sede di prova orale;
- idoneità fisica all’impiego. L’Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore di concorso, in base alla normativa vigente;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari (per i cittadini soggetti a tale obbligo);
- godimento dei diritti politici e civili;
- non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una pubblica amministrazione (…);
- conoscenza della funzionalità delle apparecchiature informatiche; conoscenze e competenza nelle procedure di ricerca e di caricamento dati; conoscenza e competenza nell’uso dei sistemi operativi Windows XP e degli applicativi di Office Word, Excel, Powerpoint, Publisher, Outlook, Access.
Tutti i requisiti di ammissione al concorso sono dettagliatamente elencati nel bando.
PROVE D’ESAME
Lo svolgimento del concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- Prova preselettiva: nel caso dovessero pervenire domande di partecipazione al concorso in numero superiore a 100, il Collegio si riserva la facoltà di procedere ad una prova di preselezione a quiz riguardanti gli argomenti della prova scritta e della prova teorico pratica.
- Prova scritta con quesiti a risposta multipla mirante ad accertare il grado culturale generale, la conoscenza delle nozioni fondamentali di diritto amministrativo, della legislazione nazionale sugli ordini professionali (natura, funzione e finalità), dell’ordinamento della professione di infermiere e della contabilità degli Enti Pubblici non economici.
- Prova teorico-pratica scritta atta a verificare competenze specifiche nell’uso delle apparecchiature informatiche; conoscenze e competenza nelle procedure di ricerca e di caricamento dati; conoscenza e competenza nell’uso dei sistemi operativi Windows XP e degli applicativi di Office Word, Excel, Powerpoint, Publisher, Outlook, Access.
- Prova orale che consisterà in un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica. Nel corso della prova orale si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese tramite la lettura e la traduzione di un testo.
SCADENZA: 1 ottobre 2015.
BANDO DI CONCORSO
Il modello di domanda e il testo integrale del bando di concorso, con le modalità di candidatura e tutti gli argomenti delle prove d’esame, sono disponibili sul sito internet dell’Ipasvi di Brindisi www.ipasvibrindisi.it, link “Bando di concorso“.
Fonte: Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.67 del 1-9-2015